Enrico Costa racconta…

Le antiche piazze e strade di Sassari nella seconda metà dell’Ottocento.

Sassari possiede un centro storico di straordinario valore.
Sino ai primi decenni del XX secolo poteva infatti essere considerato lo scenario ed “epicentro” del vissuto della città, principale riferimento per le tante attività di tipo politico-istituzionale, socio produttivo e del commercio. Sullo sfondo la normale vita di tutti i giorni, animata dai piccoli e grandi eventi che di solito caratterizzano la vita di una tranquilla città di provincia e della media borghesia.
Le antiche piazze e strade della Sassari tardo ottocentesca costituiscono quindi l’ambientazione privilegiata del clima del tempo, sia nei monumenti che nell’immaginario collettivo, le tracce di un passato illustre, il nucleo più autentico di un patrimonio fatto di beni, idee, personaggi esemplari e memorabili.
Tra questi personaggi merita un posto d’eccezione la più significativa e caratteristica figura di storico progressista, letterato, metodico studioso ed erudito che Sassari e la Sardegna intera abbia espresso e ricordi: Enrico Costa (1841-1909).
È nell’ambito di queste due tematiche che Aristeo ha sviluppato dal 2004 al 2009 un nuovo progetto; col duplice scopo di consentire una fruizione integrata e consapevole della città e di porgere omaggio alla memoria di Enrico Costa, in vista delle celebrazioni del centenario della morte. Costa ha incarnato infatti le istanze progressiste, di crescita culturale ed economica proprie della classe borghese del tempo. Indagare a distanza di cento anni, attraverso il suo pensiero e quello delle personalità a lui prossime, attorno ad un periodo caratterizzato, soprattutto nel capoluogo turritano, da grandi fermenti politici, trasformazioni urbanistiche e culturali, ha concorso a rivitalizzare luoghi oggi percepiti dalla popolazione in modo perlomeno diverso.
Il progetto ha avuto come tema prioritario di studio le tre principali piazze di Sassari, ossia Piazza Azuni, Piazza Tola e Piazza Castello, con il loro specifico intorno di aggregazione sociale, storica ed economica.
Sotto il profilo didattico e divulgativo gli esiti dell’indagine sono confluiti, di anno in anno, nell’allestimento di mostre di particolare impianto, e di una collana in cinque volumi, con l’ulteriore corredo delle speciali edizioni – svolte in collaborazione con gli attori Sante Maurizi e Daniela Cossiga – delle Passeggiate di Enrico Costa.