Testate d’autore

La mostra offre ai visitatori un originale progetto dedicato alle testate dei principali periodici sardi pubblicati nel periodo a cavallo tra l’‘800 e la prima metà del ‘900.
Scorrendo le pagine di questi giornali, o semplicemente soffermandosi sull’ingenua caratterizzazione dei titoli di natura goliardica e socio-letteraria, o su quella progressista o conservatrice delle strisce politiche, si riesce a maturare un’idea concreta delle grandi passioni e fermenti culturali vissuti allora. Fasi e accadimenti storici cruciali sono stati emblematicamente stigmatizzati dalle copertine di questi splendidi periodici, mantenendo in sé tutta la freschezza e novità del fatto appena accaduto e narrato.

La loro uscita fu occasione di animati dibattiti politici e intellettuali, di approfondimenti letterari e satirici, laboratorio di idee e creatività anche per i grandi personaggi e artisti del tempo – ricordiamo tra tutti Francesco Ciusa, Giuseppe Biasi, Mario Delitala e Felice Melis Marini.
Il percorso espositivo propone la rivisitazione grafica di questo straordinario patrimonio artistico e culturale, attraverso la selezione di oltre 100 testate, il supporto documentale degli originali e la presenza di caratteri e fregi provenienti da antiche collezioni private.

SASSARI
16 settembre 2013 – 28 ottobre 2014