Centenario della morte di Enrico Costa

100 anni dalla morte di Enrico CostaIl programma delle celebrazioni in occasione del centenario della morte di Enrico Costa, svoltosi a Sassari a partire dal 26 marzo 2009, ha compreso una serie di iniziative di carattere divulgativo ed editoriale, aventi la finalità ultima di diffondere in maniera compiuta, coerente e articolata, l’ultima e più significativa testimonianza sull’insegnamento ed eredità lasciata ai posteri dal grande studioso e letterato.
Il mancato svolgimento nel 1941 delle celebrazioni legate al centenario della nascita ha reso appropriato e maggiormente sentito lo svolgimento di un evento che, per il centenario della morte, segnasse in modo indimenticabile la storia di Sassari e della Sardegna, delineando un’immagine finalmente compiuta del grande e illustre sassarese, Enrico Costa (11 aprile 1841 – 26 marzo 1909).
La sua poliedrica e affascinante personalità è stata valorizzata e onorata, rivelandone così tutte le sue molteplici sfaccettature, a cominciare dalla ancora inesplorata dimensione familiare, fino a giungere a quella sociale e storica.
Il convegno di studi, la mostra e il viaggio emozionale a lui dedicati, hanno inaugurato un anno di testimonianze e affettuosi omaggi, che, passando anche per il Festival dei costumi da lui ideato (La Cavalcata Sarda), ha ripercorso le eccellenze in campo artistico, sociale e storico di un uomo che ha fatto la storia della “sua diletta Sassari”.

L’associazione Aristeo ha preso parte a queste celebrazioni, curandone i singoli aspetti autonomamente e/o in partnership con importanti Istituzioni (Università degli Studi di Sassari, Archivio Storico del comune di Sassari, Biblioteca comunale).

IL PROGRAMMA

• Intitolazione della futura sede dell’Archivio Storico del Comune di Sassari alla figura di Enrico Costa
  •  Organizzazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari, di un convegno di studi sulla figura di Enrico Costa
  • Progettazione e allestimento di una mostra, di immagini e oggetti, dedicata all’Autore, presso la nuova sede dell’Archivio Storico del Comune di Sassari
  • Realizzazione di una campagna di animazione culturale nel centro storico della città, attraverso la dislocazione delle sagome rievocanti la figura di Enrico Costa, sorta di segnacolo-testimonial visivo già radicato nell’immaginario collettivo attraverso le inziative condotte dall’Associazione Aristeo di Sassari; in abbinamento con la replica di una delle edizioni dei viaggi emozionali “Le passeggiate di Enrico Costa”, in collaborazione con Sante Maurizi.
  • Progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria a tema, che ha funto da supporto e collante rispetto al piano organico di comunicazione su indicato

LE GIORNATE

giovedì 26 marzo
Palazzo di Città, Biblioteca comunale
CONVEGNO DI STUDI
Enrico Costa (1841-1909). Società, politica e cultura in Sardegna tra Otto e Novecento.

giovedì 26 marzo
Archivio storico comunale, Via dell’Insinuazione
ENRICO COSTA. VITA, OPERE E AFFETTI NELLA SASSARI DELL’OTTOCENTO.
26 Marzo – 30 Giugno 2009

domenica 29 marzo
Centro storico, ore 17-18.30, 19-20.30
LE PASSEGGIATE DI ENRICO COSTA
Viaggio emozionale per i luoghi dell’autore
Cast: Sante Maurizi, Giovanni Carroni, Daniela Cossiga, Antonio Careddu, Luca Sanna

domenica 5 aprile
Affissione di targhe ricordo presso la casa in cui Enrico Costa nacque e quella in cui visse e morì, site al Corso Vittorio Emanuele n. 112, via Cavour n. 82-84.