Celesti notturni. Antichità in luce

Celesti notturniPercorso fotografico ed emozionale che illustra scenari artistici e archeologici visti nella suggestiva luce notturna e racconta, mediante video, le tappe di un progetto di archeoastronomia.
Un diario per immagini delle ricerche condotte in tre anni di attività sul progetto “La misura del tempo e i sui segni nella Sardegna antica”, coordinato dal Circolo Aristeo e dalla Società Astronomica Turritana, che quasi diventa un Grand Tour arricchito e impreziosito dagli scatti del cielo stellato e dei notturni del paesaggio culturale sardo realizzati dal fotografo Tore Serra.
Il percorso si dispiega lungo un phylum che lega indissolubilmente natura e storia, proponendo una visione inedita dei loro passati. Una serie di scenari notturni nei quali il cielo stellato fa da cornice e carica di magica potenza le visioni delle architetture antiche; un incontro fatale e inedito, tra il passato archeologico e quello, ben più remoto, dell’universo e che, grazie alle immagini, ci riporta indietro nel tempo, quando il “creato” e la nostra esistenza erano tutt’uno con il respiro della natura e del «cielo stellato sopra di noi».

SASSARI
5 dicembre 2013 – 16 gennaio 2014

PALAZZO DELLA FRUMENTARIA
Via delle Muraglie, 1 – Ingresso libero
Rete culturale e museale Thamus

Orari:
Dal martedì al sabato: ore 10:00 – 13:00, 17:00 – 20:00

Patrocini e contributi:
Regione Autonoma della Sardegna
Comune di Sassari
Thamus