Mostre

Left Right
La Sardegna e i miti classici

Lo studio delle fonti classiche riguardanti la colonizzazione della Sardegna e il ruolo e i rapporti avuti da questa con i “popoli del mare” sono stati e sono oggetto di un costante interesse da parte degli studiosi.

Continua a leggere

Impossibile concorrenza!

Piazza Azuni con le sue immediate adiacenze, costituisce ancora oggi il luogo del terziario per eccellenza. Fu uno dei più rinomati salotti borghesi (risale a questo periodo la nascita del Circolo borghese, l’attuale Circolo sassarese), meta delle personalità di spicco della città. Punto più nobile per il ritrovo dei signori, specialmente dopo che vi fu aperto, verso il 1847, l’elegante Caffè Bossalino.

Continua a leggere

Trademark_Marchi di fabbrica

Mostra grafico-pubblicitaria sui marchi d’epoca (Sassari, Piazza Azuni e dintorni, 27 novembre – 4 dicembre 2006), un percorso articolato in piccoli pannelli distribuiti nelle vetrine dei negozi del centro storico, che ha proposto tali immagini nelle loro varianti più note o usate a livello locale grazie ad un prezioso lavoro di ricostruzione grafica, in casuale ma giocoso rapporto con le attuali marche di prodotti in vendita.

Continua a leggere

Echi e chiacchierii da caffè

Catalogo della mostra Echi e chiacchierii da caffè allestita presso i vecchi caffè del centro storico di Sassari (Piazza Azuni e dintorni, 17-24 dicembre 2007), ospitante stralci e un breve saggio critico sulla rivisitazione storica degli antichi caffè di Sassari.

Continua a leggere
Centenario della morte di Enrico Costa

Il programma delle celebrazioni in occasione del centenario della morte di Enrico Costa, svoltosi a Sassari a partire dal 26 marzo 2009, ha compreso una serie di iniziative di carattere divulgativo ed editoriale, aventi la finalità ultima di diffondere in maniera compiuta, coerente e articolata, l’ultima e più significativa testimonianza sull’insegnamento ed eredità lasciata ai posteri dal grande studioso e letterato.

Continua a leggere
Reliquie di Sardegna

Aristeo ha promosso e realizzato, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Sassari e l’Ateneo di Sassari, in accordo con la Marina di Stato e il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, un’iniziativa legata ai medesimi festeggiamenti celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia (17 marzo 2011).

Continua a leggere
Le passeggiate di Enrico Costa

Sono una sorta di ideali passeggiate o ‘viaggi’ condotti lungo i luoghi del centro storico descritti dall’autore nell’ambito della propria produzione saggistica o letteraria. I viaggi emozionali si distinguono per la presenza nell’itinerario di animazioni teatrali – eventi, scene o letture – e musicali realizzate in luoghi di ispirazione o ambientazione letteraria.

Continua a leggere